🎾📡 Tennis Radar #21

13.09.25 | BLONDECARAZ È DI NUOVO NUMERO 1

BLONDECARAZ È DI NUOVO NUMERO 1

Capisci che è una settimana blanda, di calma piatta, quando tutto ciò di cui si parla è del nuovo taglio di capelli di Alcaraz — o meglio Blondecaraz — e del triangolo Sinner-Brooks-Alcaraz.


Prometto però che parleremo anche di tennis giocato nella puntata odierna. Fidati.

Alcaraz nella sua biondo-platino Era.

Iniziamo spendendo due parole sulla finale slam vinta da Carlitos per 6-2 3-6 6-1 6-4 che in questo modo si è portato a casa il sesto slam in carriera a soli 22 anni, oltre a riprendersi la vetta del ranking ATP.

A questo punto gli manca solo il trofeo dell’Australian Open per completare il Career Grand Slam, che si ottiene vincendo ogni slam almeno una volta nel corso della carriera.

Vabbè che ci riuscirà è scontato (🦉).
Quindi a questo punto, visti gli anni che ha davanti, potrebbe puntare al Calendar Grand Slam che si ottiene vincendo tutti e quattro gli slam in un singolo anno. Roba che in ambito maschile non avviene dagli anni ‘60 con Rod Laver.

Sulla partita in sé sono dell’idea che non ci sia troppo da dire, anche perché dopo una settimana ne avrai lette e sentite di tutti i colori…
Possiamo stare qua ad analizzare le percentuali di prime palle in campo, i punti vinti in totale dai due, le palle break concesse, quelle sfruttate, ma la verità è che Alcaraz ha giocato molto bene, e Sinner era un po’ sottotono — non importa se per una giornata NO oppure se per leggeri fastidi fisici.

Ogni tanto ci si dimentica che la differenza tra questi due fenomeni è minima e quindi basta che uno dei due il tal giorno renda leggermente meno per far si che vinca — dominando o quasi — l’altro.

Più interessanti dell’analisi del match, e che fanno capire la mentalità vincente dei due — nonostante le sconfitte, sono state le parole dette nelle conferenze post-partita dai diretti interessati e dai loro rispettivi team.

Ferrero, il coach di Carlos, dice che hanno studiato per 15 giorni Sinner riguardando i match (soprattutto le due precedenti finali) e cercando di elaborare una strategia per batterlo. Ha poi aggiunto che Alcaraz ha seguito e messo in atto questa strategia nel corso della finale in maniera PERFETTA.
Lo stesso giocatore ha confermato la cosa aggiungendo: “Credo che sia stato il miglior torneo che abbia mai giocato. Sono stato brillante e continuo dal primo turno fino alla finale e ne sono davvero orgoglioso. Si tratta di un aspetto su cui ho lavorato molto e i frutti di quello sforzo sono venuti a galla.”

Ha pure chiuso dicendo che, essendo ancora giovane, non ha ancora raggiunto la sua miglior forma possibile. Ma chi sei, Freezer? 😝 

D’altra parte anche la conferenza di Sinner è stata estremamente lucida.
Ha confermato quanto ho già detto poco in alto, aggiungendo che probabilmente perderà qualche partita nei prossimi mesi, ma proverà ad apportare delle modifiche per diventare un giocatore più imprevedibile. L’obiettivo è migliorare, diventare un tennista più completo. Vuole alzare ulteriormente il suo livello per stare al passo con il rivale.

Ormai è sempre più evidente che questi due fanno un altro sport.
Si concentrano solo sul battere l’altro, e sul migliorare per farlo. Tutti gli altri giocatori del circuito li battono sempre o comunque con molta regolarità.
Non a caso la differenza tra Sinner e Zverev (attuale numero 3 ATP) è di quasi 5000 punti, lo stesso divario che c’è tra Zverev e Kecmanovic (numero 47 ATP).

La reazione di tutti gli altri tennisti del circuito dopo le parole di Jannik e Carlos.

Per completezza — e per orgoglio nazionale — elenco di seguito i prossimi appuntamenti di Sinner fino a fine stagione:


500 di Pechino 25/09 - 01/10

1000 di Shanghai 01/10 - 12/10

Six Kings Slam 15/10 - 18/10
500 di Vienna 20/10 - 26/10
1000 di Parigi-Bercy 27/10 - 02/11 
ATP Finals 09/11 - 16/11

Coppa Davis 18/11 - 23/11

In questo weekend, inoltre, si stanno giocando anche le qualificazioni finali di Coppa Davis dalle quali usciranno le partecipanti per le fasi finali di Bologna a Novembre. 
A noi, come italiani, non ci interessa tanto già siamo qualificati essendo campioni in carica.

Lato Billie Jean King Cup (BJK Cup per non sprecare troppi caratteri) — la Coppa Davis femminile — invece siamo in gioco. Eccome se lo siamo.
Anche qui come campionesse in carica, e infatti in questo caso parliamo già di fasi finali.

La Nazionale scenderà in campo a Shenzhen martedì 16 settembre, a partire dalle ore 11:00 italiane, per giocare i quarti di finale contro la Cina, che sarà ancora orfana di Qinwen Zheng.

Il team sarà composto da: Paolini, Bronzetti, Cocciaretto, Grant, Errani. Capitana: Garbin.

Il tutto sarà visibile in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale oppure 212 di Sky).

In caso di vittoria scenderemo nuovamente in campo venerdì 19 contro la vincente tra Spagna e Ucraina.


Il programma della BJK Cup Finals.

Sempre per rimanere in tema di competizioni a squadre il weekend prossimo inizierà la Laver Cup a San Francisco, dove parteciperà anche Alcaraz.


Si tratta di una competizione voluta ed ideata da Roger Federer qualche anno fa, dove nel corso di un weekend si sfidano due team: Team Europe e Team World a suon di singolari e doppi.
È ufficialmente riconosciuta dal calendario ATP — a differenza del Six Kings Slam per esempio — seppur non dia punti validi per il ranking.



I due team sono così composti — ad oggi, salvo forfait dell’ultimo minuto:


🔵Team Europe: Alcaraz, Zverev, Rune, Ruud, Mensik, Cobolli. Capitano: Yannick Noah. Vice: Tim Henman.


🔴Team World: Fritz, De Minaur, Cerundolo, Michelsen, Fonseca, Opelka. Capitano: Andre Agassi. Vice: Pat Rafter.

Chiudiamo la sezione con qualcosa di più leggero accennato in apertura:


Il gossip ci racconta che Brooks Nader — che prima di ieri non sapevo manco chi fosse — si stia frequentando con Alcaraz e che prima si fosse frequentata con Sinner.
Premetto che dubito queste voci siano vere, e infatti le prendiamo con leggerezza giusto per farci una risata, ma appena ho sentito questa cosa alla mia mente è subito saltato il film Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya, e a tal proposito ho trovato questo video — ovviamente generato con l’intelligenza artificiale — che mi ha fatto raggiungere livelli di cringe estremo. Buona visione! 🤣

Pillole di notizie settimanali:


Sinner è stato nominato cittadino onorario di Torino.

Karolina Pliskova prova il rientro in campo, giocherà il WTA125 di Caldas da Rainha.

📰🤓 LETTURE CONSIGLIATE

NOVAK DJOKOVIC: LE ULTIME TRIBOLAZIONI SERBE E IL TRASFERIMENTO AD ATENE. LE MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA DRASTICA

Da giorni amici, colleghi, appassionati mi chiedono: perché Djokovic si è trasferito ad Atene?
Questo articolo di Ubitennis lo spiega con chiarezza: dal clima politico in Serbia alle tensioni con il governo, dalle ragioni economiche al ruolo strategico del trasferimento per la sua famiglia.
Scoprirete cosa c’è davvero dietro la scelta drastica, con dettagli che molti ignorano.
Vale la pena leggerlo per capire non solo il “cosa”, ma soprattutto il “perché”.

fonte: UBITENNIS

“SOMOS 115 MILLONES DE FILIPINOS Y YO SOY LA PRIMERA TENISTA EN LA HÍSTORIA, ES UNA LOCURA” - ENTREVISTA A ALEXANDRA EALA

Alexandra Eala sta scrivendo la storia: prima tennista filippina a imporsi nel circuito, in un Paese da 115 milioni di abitanti dove il tennis era quasi invisibile.
Nell’intervista con Clay racconta le difficoltà di crescere senza modelli, le sue prime grandi vittorie e il sogno di ispirare una nuova generazione.
Un percorso fatto di coraggio, solitudine e ambizione, che va oltre lo sport.

fonte: CLAY

📺🍿 COSA VEDERE OGGI?

Sabato 13/09:
SEMIFINALE WTA250 SAN PAOLO
Tjen - Jones ore 18:00

Domenica 09/08:
SEMIFINALE WTA500 GUADALAJARA
Bartunkova - Jovic ore 02:00

Finale WTA250 SAN PAOLO TBD
Finale WTA500 GUADALAJARA TBD

TBD = To Be Decided (orario ancora da decidere)

Se Tennis Radar ti sta piacendo e vuoi aiutarmi a raggiungere sempre più persone, inoltra questa mail😉

Se ti hanno inoltrato questa mail e non vuoi perderti la prossima puntata

Se invece vuoi segnalarmi una notizia, hai proposte, consigli per migliorare, o vuoi semplicemente contattarmi, scrivimi:
[email protected]

Per oggi è tutto,
Ci sentiamo sabato prossimo!