- TENNIS RADAR
- Posts
- 🎾📡 AO 2026: Si parte! (Abbiamo già il primo vincitore Slam)
🎾📡 AO 2026: Si parte! (Abbiamo già il primo vincitore Slam)
Buon anno e bentornati! Come avete passato la vostra off-season? Spero vi siate riposati, perché da questa notte si riparte e saremo noi appassionati obbligati ad adeguarci al fuso orario tennistico — e non il contrario, ahimè.
Sono successe varie cose in queste settimane: valzer di cambi di sponsor tecnici e di allenatori, esibizioni farsa che spesso fanno rima con la parola “denaro” e polemiche assortite (a proposito, lo avete letto il mio post sulla VERA "Battaglia dei Sessi"?).
Benvenuto su TENNIS RADAR 🎾📡 La tua dose settimanale di tennis senza filtri. Qui non facciamo semplice cronaca: cerchiamo le storie, analizziamo i dettagli e tifiamo per il bel gioco.
Ti hanno inoltrato questa mail? Non perderti la prossima. Unisciti agli altri appassionati e ricevi l'analisi ogni lunedì mattina.
Esco di sabato in via del tutto eccezionale perché questa notte inizia il primo Slam stagionale, l'Australian Open, e non potevo lasciarvi soli alla vigilia. Ma segnatevelo: d’ora in poi ci aggiorneremo il LUNEDÌ MATTINA (a partire dal 26). Dal sondaggio che vi avevo inviato a metà dicembre è emerso che la maggior parte di voi preferisce ricevere l'analisi a bocce — pardon, palline — ferme, per iniziare la settimana lavorativa con il recap giusto. E chi sono io per dirvi di no? (P.S. Grazie davvero per aver speso 5 minuti a rispondere 🫶).
Dicevamo: ne sono successe di ogni. Dalla clamorosa separazione Ferrero-Alcaraz, alla surreale storia dell'egiziana Hajar Abdelkader che ha perso 6-0 6-0 in un ITF in Kenya. Per non parlare dell'esibizione a Seoul tra Sinner e Alcaraz.
Jannik giusto ieri ha dichiarato candido: “L’esibizione con Carlos è stata divertente, ma non hai davvero la sensazione di una partita vera. Non sei nervoso o teso prima del match”. Eh, l'avevamo notato, Jannik. Due milioncini a testa e via la paura... facile non essere tesi, no? 😉
Ma direi che è inutile riassumere cose che sicuramente avrete già letto altrove. Concentriamoci solo su quello che conta davvero: da domani si fa sul serio. THE HAPPY SLAM, BABY! 🇦🇺

🎯 AO2026: TABELLONI, GIOCHINI, ITALIANI E PRIMI TURNI DA NON PERDERE
Iniziamo con ordine: cliccando qui potete trovare il tabellone maschile, cliccando qui invece quello femminile.
Poi, i nuovi non lo sanno ma durante gli slam sono solito fare un giochino: delle prime otto teste di serie quante arriveranno alla seconda settimana (e approderanno quindi ai quarti) come ci si aspetterebbe dal seeding?
Lato ATP: Alcaraz, Sinner, Zverev, Djokovic, Musetti, De Minaur, Auger-Aliassime, Shelton.
Lato WTA: Sabalenka, Swiatek, Gauff, Anisimova, Rybakina, Pegula, Paolini, Andreeva.
Il mio pronostico: 5 su 8 per i tennisti e 4 su 8 per le tenniste.
Non spenderei nemmeno troppo tempo per commentare i percorsi teorici delle prime due teste di serie dei relativi tabelloni: uno perché per parlare dei quarti di finale possiamo aspettare la settimana prossima con la nuova newsletter; due perché così evitiamo di fare castelli di carta che poi rischiano di sgretolarsi dopo due turni.
Per Sinner l’unico impegno degno di nota o che comunque incuriosisce è il terzo turno contro l’eventuale Joao Fonseca.
Nel percorso di Sabalenka invece, è analogamente interessante il terzo turno eventuale contro Emma Raducanu.
Stesso discorso per Swiatek che al quarto turno potrebbe scontrarsi contro Naomi Osaka. Mettiamo nel microonde i popcorn, ma vediamo.
Alcaraz infine l’ho lasciato per ultimo perché pare esserci il nulla cosmico fino ai quarti… L’avversario più temibile per lo spagnolo è sé stesso, dato che più volte ha dimostrato di complicarsi le cose quando dovrebbe andare dritto come un’autostrada.
🇮🇹 Il radar azzurro
Siccome mai come quest’anno l'Italia non è solo Sinner ecco una riga per ogni altro tennista del tricolore:
MATTEO BERRETTINI: 💔 Iniziamo con la notizia peggiore… Si è ritirato dal torneo questa mattina, il problema è sempre agli addominali. Un abbraccio a Matteo, sperando che questo calvario finisca presto.
LORENZO MUSETTI: Sorteggio interessante. Esordio contro il belga Collignon. Se vince, al secondo turno potrebbe esserci il derby con Sonego.
LORENZO SONEGO: Parte contro lo spagnolo Taberner. Partita da vincere assolutamente per regalarsi il derby con Musetti. Sonny su questi campi può esaltarsi.
MATTEO ARNALDI: Sfortuna nera. Pesca subito Andrey Rublev. Sarà dura, match da non perdere.
FLAVIO COBOLLI: Testa di serie e grande occasione. Esordio con il qualificato Arthur Fery. Probabile terzo turno contro Bublik?
LUCIANO DARDERI: Parte contro Cristian Garin. Sfida tra terraioli prestati al cemento, ma Luciano è migliorato tantissimo sul veloce e parte quindi favorito.
MATTIA BELLUCCI: Mission Impossible. Pesca Casper Ruud. Ma Mattia non ha nulla da perdere e il suo gioco mancino può dare fastidio.
FRANCESCO MAESTRELLI: L'eroe delle qualificazioni! Unico azzurro a passarle, sfida il francese Atmane. Partita apertissima, sognare non costa nulla.
LUCA NARDI: Primo turno contro il qualificato Wu, poi toccherebbe alzare decisamente il livello con Fonseca.
JASMINE PAOLINI: Sorride a metà. Primi due turni morbidi poi Kostyuk ed eventualmente Sabalenka. Molto difficile che riesca ad andare oltre.
ELISABETTA COCCIARETTO: Arriva lanciatissima dopo il titolo vinto a Hobart partendo dalle qualificazioni. La fiducia è a mille! Può essere una mina vagante, ma quell’eventuale terzo turno contro Swiatek frena un po’ gli animi.
🍿 Primi turni da popcorn
Chiudiamo la prima sezione con quelli che, secondo me, sono primi turni da non perdere:
Danilovic - Williams domenica 18 alle 08:00.
21 anni di differenza tra le due. Quando Olga Danilovic veniva al mondo Venus Williams aveva già vinto 2 slam e un oro olimpico. Basta questo.Arnaldi - Rublev lunedì 19 alle 02:00.
L’abbiamo detto sopra, tanta sfortuna per l’italiano ma è un primo turno da vedere. Chissà.Mboko - Jones lunedì 19 alle 04:00.
Mboko abbiamo avuto modo di conoscerla nel corso del 2025, Jones invece è la stellina di casa, classe 2008, nonché numero 1 del ranking junior.Atmane - Maestrelli lunedì 19 alle 05:00.
Primo main draw per Francescone Maestrelli. Atmane, gran collezionista di carte Pokemon, non è inarrivabile. Bella occasione per tifare Italia più che mai.
💰IL RE DEL ONE POINT SLAM
Come detto nel titolo abbiamo già il primo vincitore slam dell’anno ed è Jordan Smith.
Chi? Beh, lui…

Jordan è un tennista amatore australiano, ha provato la strada del professionismo raggiungendo la posizione 1141 ATP nel 2023. È del mio stesso anno, anche lui quest’anno va per i 30, ma a differenza sua io non ho ancora vinto un milione di dollari australiani in un normale mercoledì sera 🥲
Per di più avendo vinto “solo” 6 punti.
Per chi se lo fosse perso: il One Point Slam è un torneo folle dove i match duravano un punto. Hanno partecipato anche vari pro come Sinner, Alcaraz, Kyrgios (con relativa racchetta spaccata dopo l’eliminazione), Zverev, Anisimova, Swiatek e così via. Insomma avete capito.
Vinci il punto, passi il turno. Perdi il punto, a casa. Tensione pura, zero margine di errore.
Beh, Jordan Smith ha battuto tutti eliminando pure Sinner durante il suo cammino.
Lui e Rublev sono gli unici tennisti al mondo ad aver alzato un trofeo dal 2024 in un tabellone dove erano presenti sia Sinner che Alcaraz 😎
In una parola: AURA.
Di seguito potete vedere tutto il suo percorso:
🏆 RECAP: CHI HA GIÀ ALZATO COPPE VERE
Per chiudere ecco un bignami dei vincitori di queste prime due settimane di tornei, cose potete fare gli esperti al circolo o al bar.
Brisbane (ATP): 🇷🇺 Daniil Medvedev
Brisbane (WTA): 🇧🇾 Aryna Sabalenka
Auckland (WTA): 🇺🇦 Elina Svitolina
Hong Kong (ATP): 🇰🇿 Alexander Bublik
United Cup (Misto): 🇵🇱 Polonia
Adelaide (ATP): 🇨🇿 Tomas Machac
Adelaide (WTA): 🇷🇺 Mirra Andreeva
Hobart (WTA): 🇮🇹 Elisabetta Cocciaretto
Auckland (ATP): 🇨🇿 Jakub Mensik

Foto della settimana.
💊 Pillole di notizie settimanali:
Milos Raonic si è ritirato dal tennis.
Roger Federer ha giocato e vinto un tiebreak contro Casper Ruud.
Medvedev ha vinto 22 titoli in 22 città diverse… e chiede all’ATP di aggiungerne altre.
Sebastian Ofner pensava di essersi qualificato agli Australian Open, ma il tiebreak finiva al 10. Da li è iniziato il disastro. Qui puoi vedere il riassunto completo.
Kasatkina è ufficialmente australiana.
L’ATP ha lanciato il suo store ufficiale… ma che prezzi!
Se Tennis Radar ti sta piacendo e vuoi aiutarmi a raggiungere sempre più persone, inoltra questa mail😉
Se ti hanno inoltrato questa mail e non vuoi perderti la prossima puntata
Se invece vuoi segnalarmi una notizia, hai proposte, consigli per migliorare, o vuoi semplicemente contattarmi, scrivimi:
[email protected]
Buon Australian Open a tutti, ci sentiamo lunedì prossimo!

